Il 2 ottobre 1977 si gioca all'Olimpico una partita che resterà memorabile nella storia della Lazio. Scendono a Roma i Campioni d'Italia della Juventus, la squadra che qualche mese prima ha vinto lo scudetto dopo un fantastico testa a testa tutto torinese con i granata del Torino.
La Juventus è partita alla grande anche nella nuova stagione e la Lazio è pronta ad affrontare la prima sfida importante del suo campionato.
Anche la Lazio è reduce da una grande stagione: con Vinicio nuovo mister ha appena conquistato la quinta posizione e oltre che in campionato sarà impegnata anche in Coppa UEFA. E' la Lazio emergente di Giordano, Manfredonia e Agostinelli, cui si affiancano gli "anziani" Wilson, Garlaschelli e Cordova.
Ma la Juventus sembra avversario irresistibile: si presenta con uno squadrone dove spiccano Zoff, Scirea, Causio, Boninsegna e i giovani Benetti, Tardelli, Bettega. Lo stadio è gremito da oltre 70.000 tifosi speranzosi in una grande impresa
E dopo tre minuti la Lazio va in vantaggio: Garlaschelli dal limite dell'area trafigge Zoff e manda in visibilio l'Olimpico. Ma il bello deve ancora venire. Dopo un primo tempo passato a resistere agli attacchi bianconeri, la Lazio cala l'asso nel secondo tempo.
Bruno Giordano, il bomber emergente nato a Trastevere realizza una fantastica doppietta. Il primo gol lo segna al 10' con un bellissimo tiro al volo su un cross proveniente da sinistra e il secondo gol dopo altri 10 minuti.
La rete del 3-0 è strepitosa: Giordano aggancia un pallone in area, evita con un pallonetto il difensore Morini e sull'uscita disperata di Zoff evita anche il portiere azzurro con un altro pallonetto. E' un gol indimenticabile che fa impazzire il pubblico. Quella vittoria resterà negli annali: l'entusiasmo e i cori del pubblico di quel giorno ispireranno anche il celebre "Inno alla Lazio" cantato da Aldo Donati.
Per la Juventus in quel campionato ci sarà solo un'altra sconfitta contro il Torino e i bianconeri vinceranno nuovamente lo scudetto. Per la Lazio non fu un bel campionato, i biancocelesti si salvarono a fatica dalla retrocessione, ma nella memoria dei tifosi rimarrà per sempre quella splendida partita, firmata dalle magie di un grandissimo giocatore tale Bruno Giordano.
Clicca sulla sezione video per vedere le immagini della partita in questione:
Lazio-Juventus 3-0 (Campionato 1977/78) video: http://youtu.be/SMQrWHdBt1w
Pubblicata da Mauro Gabrieli a maggio 2011 ripubblicata oggi dal redazionale di Gente Laziale.
Nessun commento:
Posta un commento