domenica 26 agosto 2012

CIAK SI GIRA. BUONA LA PRIMA. DIRIGE PETKO.

AL MICROSCOPIO - Attenta, cinica e a tratti anche molto bella. La Lazio di Petkovic passa a Bergamo con un gol di Hernanes al 17' del primo tempo e porta a casa una vittoria che fa morale e che arriva tre giorni dopo lo 0-2 in casa del Mura in Europa League. Dopo un pre-campionato preoccupante, i biancocelesti partono con il piede giusto. E l'Atalanta? Un quarto d'ora a buon ritmo, ma una volta sotto non e' riuscita a rialzarsi e solo a sprazzi ha dato l'impressione di poter raddrizzare un match che la Lazio ha vinto con merito, sofferenza ed intelligenza.

NON VA - Il rientro dal prestito di Zarate su cui si deve puntare non relegandolo sempre in panchina e Floccari, nonche l'arrivo a costo 0 di Ederson e di Ciani per la difesa(presentazione e conferenza stampa domani a fomello.)...Si riassumono a grandi linee così i movimenti di mercato di una Lazio che, sicuramente, dovrà ancora effettuare qualche operazione(SI SPERA)da qui al 31 agosto al fine di consegnare a mister Petkovic un organico all'altezza di una stagione d'alta classifica, da vivere in concomitanza con la partecipazione all'Europa League.

VA - Il neo tecnico biancoceleste, l'unica novità della Lazio di quest'oggi, è riuscito a comprendere i problemi della propria squadra che ha iniziato in affanno ed ha terminato nello stesso modo ma senza mai dare la sensazione di perdere le redini del gioco, che a tratti ha ricordato molto la lazio brillante veloce, vogliosa frizzante e propositivo del primo Delio Rossi.

AL MISTER - Il sergente Petko risponde alle critiche mostrando una Lazio di fine agosto che promette bene. Il gioco c’è e l’organizzazione pure. La qualità a sua disposizione non manca e se Lotito mettesse mano al portafoglio in questi giorni si potrebbe anche puntare ad un posto al vertice.

TOP&FLOP - Nota di merito sicuramente per Marchetti. Il portiere della Lazio si presenta al nuovo campionato in forma impeccabile e tirato a lucido come non mai da rivedere le parate su Troisi e Maxi Moralez. Ottima prestazione, a tratti di gran classe e sostanza per il PROFETA Hernanes condita da un goal  pensante in un campo molto ostico e difficile. Vista la prima vittoria della Lazio di Petkovic in campionato ci sentiamo di non bocciare nessuno con riserva pero' di dimostrare nel prossimo match continui miglioramenti.

IN PROSPETTIVA - Nonostante in estate a Formello siano piovute più critiche che speranze, la squadra biancoceleste zittisce tutti prendendosi l’intera posta in palio all’Atleti Azzurri d’Italia. Una vittoria inaspettata frutto di una prestazione a tratti brillante. La manovra offensiva degli ospiti spesso non dà punti di riferimento alla retroguardia atalantina garantendo fluidità di gioco e numerose azione. Se questa è la Lazio di Petkovic, il tecnico bosniaco alla vigilia aveva ragione: questa squadra è competitiva.

NOTA - Da rivedere l' approccio mentale, le sostituzioni e l'atteggiamento rejano che nel secondo tempo hanno rimembrato i fantasmi del passato.

Mauro Gabrieli

Nessun commento:

Posta un commento